La Vestaglia

E' tornata finalmente in voga dopo anni in cui era stata lasciata nel cassetto, la cara e avvolgente vestaglia! E Olimpia non poteva esimersi dall'introdurla nella sua nuova collezione invernale presente presso tutti i suoi affezionati clienti dettaglianti.

E' un capo che deve le sue origini ad un prezioso ed antico indumento orientale chiamato bayran, una sorta di giacca da casa, lunga fino al ginocchio, con apertura centrale sul davanti e impreziosita da alamari, che veniva realizzata con pregiate sete, lini, velluti orientali. Una sorta di kimono elegante, scelto dalla fascia della popolazione più agiata come indumento da casa. Verso il XVII e XVIII secolo il bayran era molto ricercato ma le importazioni erano limitate e così divenne presto un indumento per pochi privilegiati, inizialmente utilizzato soltanto in casa per fare colazione o scrivere, e in un secondo momento, anche come indumento informale per uscire.

Molto amato dagli intellettuali del XVIII secolo che si facevano ritrarre con indosso il bayran, oggi la vestaglia ha perso ogni appartenenza sociale. E' sicuramente un capo elegante, quindi tendenzialmente acquistato e apprezzato da chi ha un grande amore per la moda, per l'essere in ordine anche in casa. Ma è anche considerato un meraviglioso oggetto da regalare!

 

 

 

Spedizione gratuita

per ordini superiori a 90€

Assistenza diretta

+39 0331 261506