Il pigiama da uomo: eleganti anche in casa

Olimpia 1960

Una volta si chiamava abbigliamento da casa, oggi si dice homewear, ossia quell’abbigliamento casual da indossare quando vogliamo essere più comodi per rimanere tra le mura domestiche.

E quale capo di vestiario può essere più comodo di un pigiama? Declinato in vari modelli, stili e colori, oggi il pigiama oltrepassa la soglia della camera da letto per diventare un capo di abbigliamento da sfoggiare e portare con disinvoltura.

Quanti, dopo una lunga giornata di lavoro, non vedono l’ora di rientrare in casa per potersi mettere in abiti più comodi, magari dopo aver passato tutto il giorno in una rigida divisa da lavoro, oppure in giacca e cravatta? Ma il concetto di comodità non deve per forza essere sinonimo di tuta, felpe logore e, più in generale, sciatteria. Si può essere eleganti e mantenere un aspetto curato e decoroso comunicando il proprio stile anche nelle situazioni più di relax e nelle quali vogliamo sentirci più a nostro agio, come possono esser i momenti trascorsi sul sofà a guardare la TV o a sfogliare un buon libro.

Dite pure addio quindi a vecchie felpe e pantaloni della tuta: il protagonista dei momenti di relax in casa oggi è diventato il pigiama! In tinta unita o a fantasia, ma sempre realizzato con materiali pregiati e con cura artigianale. L’ideale per l’uomo che non vuole rinunciare all’eleganza nemmeno in casa, ma che allo stesso tempo non accetta compromessi sulla comodità.

Il pigiama è diventato un capo talmente sdoganato che ormai da alcune stagioni si vede anche nelle sfilate in passerella! Il pigiama maschile utilizzato non più come semplice capo per andare a dormire ma come vero e proprio outfit è stato adottato anche dagli stilisti più acclamati: il nightwear diventa così parte del guardaroba dell’uomo d’affari, ma anche dei giovani creativi che vogliono distinguersi e andare contro i dettami della moda classica. Ecco quindi che il pigiama si mescola con gli outfit più tradizionali e con l’outerwear classico: pigiami in seta abbinati con le sneakers o con scarpe più eleganti, ma anche pigiami portati in abbinamento con i jeans per un look più casual.

Una estremizzazione forse, ma che ci fa capire come i limiti del nightwear in senso stretto siano stati superati e anzi, possano essere plasmati a nostro piacimento e adattati alle nostre esigenze di comodità e stile in diversi contesti. Rimanendo sul classico, per stare tra le mura domestiche ed essere comodi ma con un tocco di stile in più, sarà sufficiente abbinare un classico pigiama fantasia o tinta unita ad una t-shirt, come quelli che potete trovare nel nostro negozio online.

Spedizione gratuita

per ordini superiori a 90€

Assistenza diretta

+39 0331 261506